Lorenza Ancilli

Cosa sono i coupon digitali

E-commerce

I coupon digitali, gia conosciuti come buoni acquisto sono sconti e promozioni offerti dai rivenditori ai clienti attuali o potenziali. I coupon digitali sono spesso volti ad invogliare un consumatore a effettuare un acquisto sul sito web del rivenditore offrendo una certa percentuale di sconto, spedizione gratuita o altri sconti.

cosa-sono-coupon-digitali
Indice dei contenuti: []

Come si utilizzano i coupon digitali

Se utilizzati con saggezza, i coupon digitali possono aggiungere una quantità considerevole di entrate con solo una piccola spesa. Un costo, ma con grandi ritorni. Capita che alcuni articoli semplicemente non si vendano come altri. Il modo migliore per sbarazzarsi di questi oggetti? Offrire uno sconto in modo da poter almeno raggiungere il pareggio. A volte uno sconto percentuale fino al 10% può aiutare gli articoli a scomparire dagli scaffali. È un dato di fatto che i consumatori si aspettano buoni sconto associati a messaggi promozionali. I rivenditori che non li offrono rischiano di essere trascurati o di perdere contro un concorrente che li promuove. Le previsioni per il futuro ci dicono che non sembra esserci alcun rallentamento nell’inclusione di incentivi digitali da parte dei rivenditori. Possiamo aspettarci che raggiunga il picco durante il periodo dello shopping natalizio, con più incentivi offerti selettivamente nel corso del nuovo anno.

Nonostante molti vantaggi, vale la pena riconoscere i contro.
Ecco a cosa prestare attenzione quando si includono i coupon nella pianificazione promozionale:

  • i buoni, soprattutto se utilizzati in modo improprio per aumentare continuamente il volume, rischiano di diminuire il valore di un marchio e di un prodotto

  • esiste il rischio di ritardare le vendite quando i coupon vengono utilizzati regolarmente Ciò è particolarmente vero per i clienti abituali: in sostanza li stai addestrando ad aspettare un accordo migliore.

Assicurati di includere coupon digitali e incentivi su articoli specifici

I coupon digitali e incentivi su articoli specifici vanno utilizzati su prodotti che necessitano di una spinta extra, non quelli che stanno già vendendo a un valore di mercato accettabile. Un altro errore che si verifica spesso è l’inserimento del coupon nell’area di pagamento, questa pratica potrebbe generare un maggior abbandono del carrello. Hai mai inserito un articolo nel carrello in un negozio online solo per distrarti e abbandonare l’acquisto? 
Quei clienti che avevano tutte le intenzioni di acquistare senza incentivi aggiuntivi hanno ora trovato un motivo per interrompere il processo di pagamento.

I numeri dei coupon digitali crescono a inizio 2023

Il giro d’affari del settore nel 2022 raggiunge i 350 milioni di euro (+16% rispetto al 2021), con un valore medio per singolo buono di circa 1,40 euro (+7% rispetto al 2021). Un incremento che è proseguito anche nel primo trimestre del 2023, quando sono stati distribuiti circa 60 milioni di buoni (+15% rispetto al primo trimestre 2022), per un valore medio di 1,45 euro (+9% rispetto al Q1 2022) e un giro d’affari di 87 milioni di euro (+29% rispetto ai 67 milioni dello stesso periodo del 2021). Il settore alimentare è quello in cui si concentra il 43,4% di tutti i coupon.

Continua la crescita dei coupon anche ad inizio 2024

Con il 2024 passiamo al 67% di consumatori che utilizzano coupon digitali per effettuare acquisti online. Un aumento che va di pari passo con l'aumento delle entrate generate attraverso questa pratica. La capacità di influenzare gli acquisti risulta evidente e attuale. Il 59% dei clienti è assolutamente convinto che l'uso di coupon digitali rimane il metodo più efficace per influenzare le decisioni sull'acquisto di un determinato prodotto/servizio.

Offrire ai consumatori un’esperienza utente eccellente è fondamentale per i rivenditori. La reputazione e il riconoscimento come rivenditore affidabile dipendono da questo.

E chi non lo vorrebbe? Inoltre, i rivenditori che offrono coupon digitali regolarmente, vendono ripetutamente prodotti che sarebbero stati percepiti costosi da clienti che si sono abituati a ricevere questo tipo di trattamento, sotto forma di sconti e incentivi privilegiati.