Lorenza Ancilli

Perché la consulenza web è fondamentale

Consulenza

La consulenza web è importante per rendere un sito web uno strumento efficace al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali. Un sito web ben progettato e ottimizzato non è solo una vetrina virtuale, ma uno strumento efficace che può aiutare a proporre la tua unicità e il valore dei tuoi servizi. Ma come farlo?

Perché la consulenza web è fondamentale

Cos'è la consulenza web?

La consulenza web coinvolge esperti che ti offrono consigli, strategie e supporto tecnico per migliorare la presenza online dell'azienda. Questo processo può includere la progettazione di un nuovo sito o la modifica del sito esistente, l'analisi SEO e la conseguente proposta di ottimizzazione, il miglioramento dell'usabilità, la gestione dei contenuti e molto altro. I consulenti web e le aziende lavorano a stretto contatto per comprendere gli obiettivi e sviluppare un piano personalizzato per raggiungerli.

Quali sono gli obiettivi della consulenza web?

  • Aumentare il traffico del sito

  • Generare lead e quindi l'acquisizione di potenziali nuovi clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi

  • Convertire i tuoi visitatori in clienti effettivi

  • Far conoscere il tuo marchio e costruire una solida reputazione online (Brand Awareness)

  • Fidelizzare i tuoi clienti

  • Analizzare le performance del sito attraverso strumenti di analisi

Un'analisi personalizzata del tuo sito web

Un'analisi personalizzata del tuo sito web è fondamentale per identificare i punti di forza e di debolezza. Questo processo dettagliato consente di capire cosa funziona e cosa no, offrendo una visione reale delle aree che necessitano di miglioramenti. Un consulente web esamina aspetti come la velocità di caricamento, la navigazione, il contenuto, la SEO e l'interazione dell'utente, fornendo raccomandazioni specifiche per ottimizzare le prestazioni del sito. Questo approccio mirato aiuta a costruire una strategia efficace per migliorarne l'efficienza.

Individuazione delle sezioni più importanti del tuo sito da rendere strategiche

Alla base di una consulenza web efficace c'è l'individuazione delle sezioni più importanti del tuo sito che devono essere rese strategiche per il successo aziendale come la homepage, le pagine dei prodotti o servizi, la sezione del blog, e le landing page. Un consulente web ti aiuta a ottimizzare queste sezioni per massimizzare l'engagement e le conversioni, assicurandosi che i contenuti siano rilevanti, ben strutturati e facilmente accessibili.
Concentrarsi su queste aree critiche consente di indirizzare meglio il traffico e di guidare i visitatori verso azioni specifiche che supportano gli obiettivi aziendali.

Identificazione di strumenti e funzionalità per far crescere il tuo sito a seconda delle tue esigenze, rispetto alla tua attività e al tuo target

Un altro aspetto fondamentale della consulenza web è identificare gli strumenti e le funzionalità che possono far crescere il tuo sito web in base alle tue esigenze specifiche, alla tua attività e al tuo target di riferimento.
L'analisi potrebbe mettere in evidenza la mancanza di integrazione di strumenti di e-commerce per facilitare le vendite online, l'implementazione di sistemi di gestione dei contenuti (CMS) per semplificare l'aggiornamento del sito, l'uso di strumenti di marketing automation per gestire le campagne promozionali e la configurazione di funzionalità di analisi avanzata per monitorare il comportamento degli utenti. Strumenti necessari per raggiungere i tuoi obiettivi con efficienza.

Cosa succede dopo la consulenza?

Il consulente web sviluppa un piano d'azione personalizzato per risolvere i problemi evidenziati dall'analisi.
Prima di tutto, proporrà una nuova interfaccia del sito, creando una struttura più chiara e intuitiva che facilita la navigazione degli utenti evitando che i visitatori a perdano interesse e abbandonino subito la pagina.
Verrà suggerita un'ottimizzazione delle pagine dei prodotti con immagini in alta risoluzione, descrizioni dettagliate o altri componenti, che mettono in evidenza i punti di forza che possono essere il prezzo o la qualità di ogni prodotto.
Verrà proposta una sezione blog, dove puoi condividere storie relative alla tua attività e offrire consigli pratici relativi ai tuoi prodotti. Il blog porta traffico al tuo sito web e ne aumenta il ranking, cioè la posizione nella classifica dei motori di ricerca come Google. Scrivere contenuti pertinenti e di rilievo per chi legge è un modo ideale per aumentare la quantità di traffico ricevuta dal sito web, anche in questo verrai consigliato dal consulente su come gestire questa attività.
Infine verranno indicati strumenti di integrazione al sito, come spiegato nel paragrafo precedente.

Considerazioni

Ci sono poche riflessioni da fare se si sceglie di fare un sito nel 2024 e non si vuole avere il solito sito web uguale a tanti altri e che non porta alcun risultato, è necessario iniziare a farlo in modo professionale perché le esigenze dell'utente finale sono sempre più ampie e il mercato sempre più grande.