Siti web per Bed and Breakfast 2024
Sviluppo web
Il B&B sta crescendo sempre di più nel cuore dei viaggiatori grazie alla varietà di opzioni disponibili negli ultimi tempi e grazie alla sua presenza diffusa in tutto il paese. I bed and breakfast hanno effettivamente reso possibile, e continuano a rendere possibile, anche a coloro con risorse finanziarie limitate, di fare viaggi o di prolungare la durata dei viaggi, oltre a consentire di fornire servizi di ospitalità turistica in luoghi in cui altrimenti non sarebbe possibile.
Un po' di dati sul turismo oggi
Per 7 stranieri su 10 l'Italia è il posto perfetto dove trascorrere le vacanze. Il patrimonio culturale, naturale, storico e artistico permettono al nostro Paese di essere la meta ideale per le vacanze. A conquistare i turisti sono cucina, mare, bellezze naturali e culturali del nostro territorio.
Il 76% degli italiani intervistati da Booking.com considera il relax e il riposo come una priorità elevata durante le vacanze, un tasso più alto rispetto agli altri paesi esaminati nell'indagine. Questo trend si allinea perfettamente con la tendenza globale del turismo del benessere, che secondo il Global Wellness Economy Monitor, porta in Italia un flusso di 16 miliardi di dollari. Il nostro Paese emerge come una meta preferita per le vacanze dedicate al benessere fisico e mentale. Quindi, è positivo offrire soggiorni ed esperienze che favoriscano il contatto con sé stessi e con la natura. Anche le attività all'aperto continuano ad attirare appassionati da tutto il mondo, soprattutto se si tratta di percorsi immersivi e meno conosciuti al grande pubblico.
Quali sono le caratteristiche di un sito web per bed and breakfast
Quando hai deciso di aprire il tuo B&B, sicuramente hai guardato altri posti e hai pensato "Wow, bello!" Ora, la maggior parte delle persone che cerca un posto dove dormire, prima controlla il sito web: guardano le foto, leggono le informazioni e giudicano. Se il tuo sito è trascurato o vecchio, è come trovare una mosca morta in camera. Quindi, devi fare bella figura online! Quando pensi ai contenuti per il tuo sito, mettiti nei panni del cliente.
Cosa vorresti sapere quando cerchi un posto per trascorrere le vacanze o per impegni di lavoro? Mostra chiaramente tutti i servizi che offri, i prezzi senza trucchi, come contattarti, le foto, l'indirizzo, le info sulla zona e quanto sono lontane le attrazioni. Se rispondi a queste domande, hai già risolto metà dei problemi!
Entriamo nello specifico: le cose da fare e come farle
Devi essere più visibile su Google e sugli altri motori di ricerca:
Verifica la presenza del tuo sito in Google Search.
Fornisci contenuti di qualità.
Assicurati che sia veloce e facilità l'accesso da ogni dispositivo.
Garantisci la sicurezza degli utenti.
Valuta di chiedere il supporto esterno di un professionista SEO.
Il tuo sito per bed and breakfast dovrà essere sviluppato in 2 lingue (italiano e inglese)
Se il tuo scopo è quello di attrarre anche clienti stranieri, un sito web multilingue è un sito web in grado di mostrare i contenuti in più di una lingua ed è anche un sito localizzato. Cosa significa? La localizzazione è il processo di adattamento dei contenuti in base al pubblico di una specifica località geografica, alla sua lingua preferita. Un sito web multilingue aiuta il tuo pubblico a trovare la tua attività e prenotare soggiorni o i servizi che offri.
Responsive e Mobile Friendly
Un sito “mobile friendly” è principalmente progettato per funzionare bene sui dispositivi mobili. Il “responsive design”, invece, si riferisce all'adattabilità di un sito web a qualsiasi dimensione dello schermo, sia esso un desktop, un tablet o uno smartphone. Dovrai fare in modo che il tuo sito abbia queste caratteristiche.
Supporta i tuoi clienti prima, durante e dopo il soggiorno
Il servizio clienti per un sito bed and breakfast si traduce con l’assistenza fornita ai clienti prima, durante e dopo il loro soggiorno. Dato per scontato che per te i clienti affezionati e il passaparola contano molto, la dedizione è parte integrante del successo della tua attività. È difficile farlo bene, porta via tempo e può risultare faticoso ma in questo modo gli ospiti continueranno a tornare. Oggi tutti possono cercare online il nome di un bed and breakfast, consultare i siti di recensioni e chiedere raccomandazioni agli amici sui social media, quindi le recensioni negative sulla tua attività possono essere condivise con milioni di persone prima ancora che ti accorga che qualcosa è andato storto. Ora più che mai, la tua attenzione deve focalizzarsi sull'offrire a tutti gli ospiti un’esperienza eccellente. In caso contrario, corri il rischio di ricevere una recensione molto negativa che sarà difficile far dimenticare a chi si informa online sulla tua attività.
Il tuo sito web per bed and breakfast dovrà essere integrato con i tuoi profili social
Facebook e Instagram sono diventati il primo punto di contatto per molte bed and breakfast e spesso il canale più importante per l’acquisizione dei clienti. Attraverso i social, i clienti restano aggiornati sulle ultime notizie, chiedono informazioni su prodotti e servizi e lasciano il loro commento. Detto ciò l'integrazione con i social dovrà necessariamente far parte del tuo lavoro. Stesso discorso vale per Google Maps, luogo dove i clienti postano foto, raccontano esperienze e lasciano recensioni.
Sfrutta le OTA (Online Travel Agency)
Le OTA sono sostanzialmente dei rivenditori online di servizi e prodotti degli hotel e delle strutture ricettive che applicano una commissione sulle prenotazioni. Le più conosciute sono Booking, Expedia e Airbnb.
Booking offre solo la prenotazione immediata, mentre Airbnb fornisce anche la possibilità di gestire le richieste di prenotazione, offrendoti maggiore controllo ma potenzialmente minori guadagni. Essere presenti sui principali portali aumenta di molto la visibilità di un B&B e la possibilità di attirare nuovi clienti nella tua struttura.
È importante tenere sempre i prezzi delle camere aggiornati e allineati tra loro sui vari portali.
Chiedi recensioni positive ai clienti
Prima di effettuare una prenotazione online, le persone leggono sempre le opinioni di chi ha già soggiornato presso il tuo bed and breakfast. Per questo motivo, quando ti rendi conto che hai un cliente è soddisfatto dell’esperienza presso il tuo B&B, è importante chiedergli gentilmente di lasciare una recensione su Google o sul portale attraverso cui ha effettuato la prenotazione. Ti diamo un consiglio: è sempre bene rispondere con tono pacato e disponibile anche a quelle negative. Sembrerà strano ma le recensioni negative ti danno l'opportunità di dimostrare quanto tieni ai tuoi clienti e al miglioramento della tua attività. Quando rispondi bene alle recensioni, specialmente alle critiche, puoi ottenere dei benefici significativi. Se, invece ricevi una recensione diffamatoria da parte di qualcuno che non ha nemmeno usufruito dei tuoi servizi, è possibile sporgere una denuncia – querela.
Crea offerte speciali per il tuo bed and breakfast
Un ottimo modo per ottenere prenotazioni nei giorni feriali è un ottimo modo per attirare nuovi clienti nel proprio B&B. Puoi catturare l’attenzione dei lavoratori in trasferta.
Cura la presenza sui social della tua attività
Essere presenti sui social network è importante. Nel caso di un B&B, Facebook e Instagram sono le piattaforme più appropriate per dare visibilità al tuo business. Ti consigliamo di creare una pagina e un profilo dedicati al B&B, in cui pubblicare con regolarità (ma senza esagerare) foto delle camere e dei dettagli del bed and breakfast, delle delizie offerte a colazione, e pubblicizzando le eventuali offerte speciali. Anche piccoli video sulla vita che si svolge nel bed and breakfast possono risultare trainanti.
Pensa alla sostenibilità
Skyscanner rivela che per il 47% degli italiani coinvolti nel sondaggio è essenziale spostarsi in modo più responsabile, mentre il 50% si dice disposto a pagare un sovrapprezzo per soluzioni di viaggio ecosostenibili. Integrare nella tua offerta modalità di trasporto e di svago a basso impatto ambientale, può dunque rivelarsi vincente sotto molti punti di vista.
Hai un bed and breakfast di lusso?
Se possiedi un bed and breakfast di lusso dovrai necessariamente costruire una vera brand image. Un sito web di un luxury bed and breakfast dovrà essere un portale molto elegante. Con un'attività luxury non puoi limitarti a comunicare ciò fai. Dovrai fare qualcosa di più, ossia raccontare storie legate ai valori che rendono unica e altamente desiderabile la tua attività. Per i bed and breakfast lusso, il nostro consiglio è di puntare su contenuti altamente visivi (foto e video realizzate da un professionista) e di fare appello al desiderio delle persone di mostrare il loro status quo. I contenuti del sito richiederanno la presenza di testi efficaci, creati su misura per un settore molto di nicchia quale quello del lusso. È probabile che dovrai farti aiutare.
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