Gabriele Venturini

Perché un sito web è essenziale per il successo della tua attività commerciale

Sito web professionale o Facebook?

In un mondo sempre più digitale, avere una presenza online forte e affidabile è fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale. Mentre molte aziende si affidano esclusivamente a pagine Facebook o altri social media per promuovere la loro attività, avere un sito web professionale può offrire molti vantaggi rispetto a questi canali.

In questo articolo, esploreremo alcune delle ragioni principali per cui avere un sito web professionale è essenziale per il successo della tua attività commerciale, tra cui l'aumento della credibilità, il riconoscimento del marchio, la maggiore visibilità sui motori di ricerca e il maggiore controllo sull'esperienza del cliente.

Perché un sito web è essenziale per il successo della tua attività commerciale

Sembrerà banale ma non è così....

Secondo la nostra personale esperienza un sito web, se fatto bene, migliora la credibilità e la professionalità del proprio brand. Nel nostro settore tutti sanno che i potenziali clienti tendono a fidarsi di più delle aziende che possiedono un sito web ben progettato, poiché questo dimostra impegno, serietà e soprattutto un investimento.

Anche un ragazzino, a costo zero, può creare una pagina facebook e vendere i prodotti della propria bancarella...

Cosa diversa è la progettazione e la realizzazione di un sito web professionale.

La domanda che dovresti farti è:

tu compreresti un'automobile, una casa o prenoteresti una vacanza su una pagina facebook?

Eh... non credo...

Questa è senz'altro la motivazione principe che dovrebbe spingere un'azienda a non basare tutta la sua immagine su un social network.

Ma non è solo questo...

Un sito web potrà contenere informazioni dettagliate sui prodotti, servizi offerti, testimonianze e blog informativi che possono aiutare a costruire autorevolezza nel settore. Autorevolezza che deve andare di pari passo alla visibilità del tuo business sul web.

Lanciare un prodotto su una pagina Facebook al massimo ti aiuta a comunicare ad una cerchia ristretta di amici, parenti e simpatizzanti che già ti conoscono... mentre la tua visibilità a livello globale può essere raggiunta solo attraverso tecniche SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) applicate a siti web ben strutturati.

Una lead (contatto tramite sito web) vale più di 1000 like!!!

Permettetemi un paragone un pò forzato, se scrivi sulla tua fanpage che hai un nuovo prodotto da vendere è come dirlo al bar mentre prendi il caffè. Se sei primo su google con il tuo sito web è come dirlo a reti unificate su tutte le TV del mondo...

A chi scrive sembra del tutto evidente che una pagina Facebook da sola non offre le stesse opportunità di ottimizzazione e ranking sui motori di ricerca.

Ma non finisce qua, c'è un altro aspetto da non trascurare... un sito web consente l'integrazione di strumenti di analisi avanzati. Con piattaforme come Google Analytics, le aziende possono raccogliere dati dettagliati sul comportamento degli utenti, le conversioni e altri indicatori chiave di prestazione, permettendo così strategie di marketing più informate e mirate.

Concludo dicendo che se vuoi rinunciare a credibilità, autorevolezza, visibilità, analisi dei dati, design continua pure a gestire il tuo business dalla sola fanpage.

Se invece hai bisogno di supporto per iniziare a ragionare su un progetto web serio allora non esitare a contattarci.