Arriva al tuo pubblico.

Attira l’attenzione attraverso la produzione e diffusione di contenuti.

L’acqua non la puoi fermare, si insinua ovunque e rende permeabile ogni cosa. Anche la comunicazione non la puoi fermare: Watzlawick diceva che “non si può non comunicare”. Ma la comunicazione come l'acqua può essere fredda o calda, trasparente o torbida, liquida o dura come il cemento. Per rendere l'acqua fruibile a tutti occorrono acquedotti, tubature, ingegneri, operai. Per incanalare la comunicazione, per distribuirla, per renderla efficace e comprensibile, basta un comunicatore.

Webificio | Comunicazione strategica

La Comunicazione Strategica

Prima pensare poi parlare. Perchè l'analisi del contesto è il fondamento di ogni strategia.

Prima di scegliere gli strumenti e le piattaforme attraverso cui comunicare, è fondamentale non dimenticare la regola delle 10P: Prima Pensare Poi Parlare Perché Parole Poco Pensate Portano Peso.

Questa semplicissima filastrocca ci ricorda che la Comunicazione ha bisogno di partire dall'Analisi del contesto e del posizionamento rispetto ai Competitors, di proseguire nella definizione di Obiettivi misurabili, nella scelta di un Target di riferimento e nell'elaborazione del messaggio da veicolare attraverso la produzione dei Contenuti.

Per chiudere quel Circolo Virtuoso necessario ad una crescita evolutiva, l'ultima fase va dedicata all'analisi dei risultati ottenuti, attraverso cui individuare gli interventi necessari a migliorare l'intero processo.

Gli strumenti

Dopo aver esplorato e mappato il nostro territorio e aver scelto il luogo dove presentare la nostra offerta (una WebApp, un Sito, un E-Commerce, etc), arriva il momento di individuare gli strumenti di comunicazione digitale che diffonderanno il nostro messaggio, per aumentare la Visibilità, la Brand Awareness e la Reputazione del brand.

La Comunicazione verso le Aziende

Profili e Pagine Linkedin

LinkedIn è la migliore piattaforma per la diffusione della tua offerta verso altre aziende e per incrementare la tua Brand Awareness.
I nostri consulenti potranno aiutarti a:

  • compilare correttamente il tuo profilo personale e quello dei tuoi collaboratori
  • gestire la Pagina LinkedIn della tua organizzazione
  • definire una Policy Aziendale
  • formare i tuoi Brand Ambassador

La Comunicazione verso il Cliente Finale

Facebook e Istagram

Se il tuo target è il consumatore e la tua esigenza è quella di arrivare ad un vasto pubblico, Facebook e Istagram sono le piattaforme più adatte sia per il numero di iscritti che per il tempo che trascorrono su questi social. I nostri Social Media Manager ti aiuteranno:

  • ad aprire e gestire la pagina Facebook e/o il profilo Istagram
  • a far crescere i tuoi follower
  • a trasformare i follower in clienti

Geolocalizzazione

Google My Business

Oggi la scheda Google My Business (GMB) è imprescindibile per ogni attività, ma la sua corretta realizzazione e gestione richiedono l'intervento di un consulente esperto, in grado di valorizzare i punti di forza e trasformarla in uno strumento incisivo dal punto di vista commerciale.

Se hai un'impresa locale (negozio, parrucchiere, falegname, orologiaio, veterinario, etc) la scheda GMB sarà uno dei risultati in prima pagina per chiunque abbia bisogno di voi, aiutandovi a fidelizzare la clientela locale o di passaggio.

Video e Animazioni

YouTube e TikTok

I video e le animazioni aiutano qualsiasi impresa, commerciale o professionale, a comunicare in modo accattivante i propri contenuti.
Nei casi di YouTube e TikTok si possono creare veri e propri canali che, se sono realizzati in modo professionale, realizzano grandi quantità di visualizzazioni e di follower.

I nostri consulenti vi aiuteranno a scegliere mezzi e canali che più si adattano alla vostra attività e al vostro stile di comunicazione.
Anche se avete un sito o un e-commerce che deve accogliere dei video, vi seguiranno nella creazione del vostro canale YouTube per caricarli e poi renderli visibili nei vostri siti.

Fai crescere la tua reputazione

Wikipedia

Hai scritto un libro o un articolo? Sei un blogger esperto di uno specifico settore? La tua impresa è speciale? Essere presenti su Wikipedia è il desiderio di molti, ma le regole sono molto stringenti.
Due elementi sono indispensabili: avere contenuti enciclopedici e un'esperienza consolidata come Wikipedia Contributor. Con oltre 18 anni di esperienza, i nostri consulenti potranno aiutarvi a:

  • creare o selezionare contenuti
  • inserirli per arricchire voci specifiche
  • creare nuovi voci

Vorrei...

L'esperienza ci ha insegnato che il punto migliore da cui partire è sempre la domanda del nostro cliente.
E cosa c'è di più piacevole che trovare una soluzione semplice ed efficace ad ognuna delle vostre esigenze?
La nostra filosofia si fonda su questi due semplici presupposti e abbiamo scelto di dimostrarvelo con una serie di possibili soluzioni operative a dieci dilemmi da risolvere, tra cui potrebbe esserci anche il vostro.

Ho scritto un libro e vorrei valorizzarlo...

Scrivere un libro significa investire molto tempo ed energie, dalla sua ideazione alla pubblicazione. Il modo migliore per valorizzare questo prezioso risultato è inserire parte del suo contenuto in una voce Wikipedia ed essere inserito nella sua bibliografia.
Contattaci e ti aiuteremo...

Ho un negozio e vorrei farmi conoscere nella mia zona...

La scheda Google My Business quando è correttamente compilata e gestita permette alla tua attività di uscire tra i risultati di Google a chiunque faccia una ricerca su Google, sia esso residente che di passaggio.
Contattaci e ti aiuteremo...

Sono un libero professionista e vorrei costruire un rapporto con il mio target...

Un profilo personale su Linkedin è il modo migliore per descrivere il nostro percorso professionale, la formazione, mostrare i nostri progetti ed entrare in contatto con i clienti attuali, passati e potenziali.
Contattaci e ti aiuteremo...

Ho un'attività e vorrei incrementare le vendite...

Se hai un sito o un'e-commerce di prodotti per una qualsiasi fetta di consumatori, possiamo creare/gestire la tua pagina Facebook e il tuo profilo Instagram per incrementare le vendite.
Contattaci e ti aiuteremo...

Vorrei raccontarmi in modo originale e creativo...

Un canale YouTube o TikTok sono i media migliori per pubblicare una serie di video dove raccontare le diverse sfaccettature di un qualsiasi settore. Basta una telecamera e un buon microfono.
Chiamaci e ti aiuteremo...

Vorrei progettare su Linkedin la comunicazione dell'azienda...

La comunicazione aziendale richiede un progetto sistemico che parta dai profili personali, passi per una Policy Aziendale e prosegua con la gestione di un piano editoriale per la Pagina su Linkedin.
Contattaci e ti aiuteremo...

Sono un blogger appassionato di viaggi e vorrei allargare il mio pubblico...

Da alcuni anni Wikipedia accetta tra le sue fonti anche articoli che provengono da siti web. Se i contenuti che proponi hanno un carattere enciclopedico, potrai arricchire molte voci ed arrivare ad un pubblico che ama approfondire.
Contattaci e ti aiuteremo...

Ho aperto da poco un centro veterinario e vorrei farmi conoscere...

Se hai aperto un'attività da poco in un quartiere cittadino o in un paese, il modo più veloce ed economico per farti conoscere è aprire una scheda Google My Business che ti aiuterà ad essere visibile in particolare nella tua area geografica.
Contattaci e ti aiuteremo...

Faccio parte di una start-up e vorrei dare risalto ad un progetto innovativo...

Comunicare un progetto dal suo nascere è il sogno di ogni consulente di comunicazione perchè permette di mettere in campo tutte le competenze e l'esperienza maturata. In questi casi è indipensabile costruire un progetto organico che comprenda un Sito Web, la progettazione di una Content Strategy, la presenza su tutti i Social e le sponsorizzazioni necessarie ad arrivare ad un target mirato.
Contattateci e vi aiuteremo...

Webificio: come creatività e originalità trasfomano il tuo sito web in un

Approfondiamo per conoscerci

Ogni articolo pubblicato in questa sezione, è un viaggo che fate con noi per conoscerci meglio.

Profili Linkedin: quando la fantasia supera la realtà

Un lato di Linkedin che pochi conoscono

Wikipedia: quel giorno che finii "sotto processo"

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Breve storia della Comunicazione: dal primo grugnito a oggi

Come siamo arrivati ad oggi?