Gabriele Venturini

Perché un sito web è essenziale per il successo della tua attività commerciale

Sito web professionale o Facebook?

In un mondo sempre più digitale, avere una presenza online forte e affidabile è fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale. Mentre molte aziende si affidano esclusivamente a pagine Facebook o altri social media per promuovere la loro attività, avere un sito web professionale può offrire molti vantaggi rispetto a questi canali.

In questo articolo, esploreremo alcune delle ragioni principali per cui avere un sito web professionale è essenziale per il successo della tua attività commerciale, tra cui l'aumento della credibilità, il riconoscimento del marchio, la maggiore visibilità sui motori di ricerca e il maggiore controllo sull'esperienza del cliente.

I quattro punti chiave:

  1. Credibilità.
    Avere un sito web professionale aumenta la credibilità della tua attività commerciale. I clienti non sanno chi c'è dietro una pagina Facebook, dove si trovano e se è tutto una truffa. D'altra parte, creare un sito web aziendale non è gratuito e indica che sei relativamente serio riguardo alla tua attività. Pertanto, un sito web aziendale ti fa apparire più professionale e credibile.

  2. Riconoscimento del marchio.
    Avere un sito web ti consente di mostrare il tuo marchio ai tuoi potenziali clienti in modo più efficace rispetto ad una pagina Facebook. Chiunque può facilmente creare una pagina Facebook o un account Instagram con dati falsi, il tuo nome/brand e i profili possono sembrare identici ai tuoi. Quindi, un sito web aziendale professionale legittima la tua azienda in modi che nessun altro canale di social media farebbe.

  3. Maggiore visibilità sui motori di ricerca.
    Avere un sito web professionale può migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, aumentando così la visibilità della tua attività commerciale¹. Google adora i contenuti freschi e anche i potenziali clienti. Un blog è un ottimo modo per aggiungere contenuti freschi al tuo sito regolarmente. Ma perché fermarsi lì? Puoi condividere i tuoi post sul blog sulla tua pagina Facebook, il che spingerà le persone a visitare il tuo sito. Più traffico hai sul tuo sito da più canali (ad esempio, Facebook, Twitter, Instagram), maggiori sono le possibilità di classificarti più in alto nelle ricerche di Google, il che significa ancora più traffico!

  4. Maggiore controllo sull'esperienza del cliente.
    A differenza di una pagina Facebook, un sito web ti consente di avere un maggiore controllo sull'esperienza del cliente, personalizzando l'interazione con la tua attività commerciale. Un sito web ti dà un posto per mostrare i tuoi prodotti o servizi in tutta la loro gloria. Puoi controllare il design, il contenuto e l'esperienza utente. Una pagina Facebook, d'altra parte, è meno formale. È un luogo in cui puoi interagire con potenziali e attuali clienti, costruire relazioni e creare fedeltà.